Esempi concreti di nudging applicabile agli eventi aziendali:
- Le scale pianoforte: Per incentivare l’uso delle scale anziché dell’ascensore, in alcuni aeroporti e stazioni sono state installate scale che emettono suoni come un pianoforte a ogni passo. Perché non adottare soluzioni simili nei tuoi eventi per promuovere il movimento e ridurre il consumo energetico?
- I posacenere con il sondaggio: Nei festival e nelle aree aziendali outdoor, sono stati introdotti posacenere con domande a scelta multipla: buttando il mozzicone in una delle due sezioni si “vota” su un argomento. Questo riduce il littering e aumenta la consapevolezza ecologica. Applicabile anche per la raccolta differenziata negli eventi!
- La mosca nei water: Un classico esempio di nudging usato negli aeroporti: una piccola immagine di una mosca incisa nei bagni maschili per ridurre gli schizzi e migliorare l’igiene. Un piccolo dettaglio che ha portato a una riduzione del 20% dei costi di pulizia.
- Bancomat senza ricevuta cartacea: Quando preleviamo al bancomat non viene stampata in automatico la ricevuta, ma siamo noi a dover scegliere di farlo. Questa è un’architettura delle scelte che permette di risparmiare la carta