CONSIGLI DI SHOPPING

Iniziamo con Oxford Street, che oltre a ospitare il leggendario Selfridges, può vantare altri celebri grandi magazzini, come John Lewis e Debenhams, e numerosi negozi di grandi marche. Potrete evitare la folla infilandovi nelle stradine laterali o scoprire le fantastiche sorprese che vi attendono in St.Christopher’s Place e Berwick Street.

Culla della moda durante gli anni Sessanta, Carnaby Street e le 13 strade circostanti offrono più di 150 marche e più di 50 ristoranti e bar indipendenti. Passate sotto il famoso arco e troverete un mix di boutique indipendenti, marchi storici e nuovi designer. Da non perdere Kingly Court, appena fuori Carnaby Street.

Via dello shopping straordinariamente elegante, Regent Street offre una buona varietà di punti vendita alla moda e di fascia media, accanto ad alcuni dei negozi più famosi della città, tra cui HamleysLiberty e un Apple Store. Nelle vicinanze, la storica Jermyn Street è particolarmente nota per l’abbigliamento maschile di alta qualità.

Sia se si vuole sperperare denaro, sia se ci si accontenta di guardare le vetrine di lusso, Bond Street e Mayfair sono i luoghi ideali per una stravagante shopping-terapia. Popolare tra le celebrità, questa è la zona dello shopping più esclusivo di Londra, che ospita grandi firme come Burberry, Louis Vuitton e Tiffany & Co.

Anche Knightsbridge e Brompton Road vantano rinomati negozi e grandi magazzini. La zona è nota soprattutto per Harrods e Harvey Nichols, ma si possono acquistare abiti firmati anche in Sloane Street, o entrare nei negozi delle grandi marche, tra cui Tommy Hilfiger e Ted Baker.

Infine, famoso in tutto il mondo grazie all’omonimo film, Notting Hill è ricco di piccoli negozi di abbigliamento vintage, antiquariato, oggetti pittoreschi, libri e cibi biologici. Da non dimenticare anche l’imperdibile mercato di Portobello Road, un tratto di strada lungo un miglio (1.6km) che si popola quotidianamente di una serie di vivaci bancarelle. Nelle vicinanze, Westbourne Grove offre uno shopping più sofisticato.

 

MERCATINI DI NATALE

I mercatini di Natale nella città di Londra cominciano a spuntare già all’inizio del mese di novembre! A molti può sembrare un’esagerazione, ma se si ama il Natale qui lo si può vivere per circa due mesi. È proprio in questo periodo dell’anno che le giornate si accorciano, ma al calar del sole la città si illumina grazie agli imponenti alberi di Natale, alle casette di legno colorate e alle luci di Natale che ricoprono il centro della città… e Londra diventa davvero magica!

Tra i mercatini di Natale più importanti ricordiamo:

  • Il Winter Wonderland, il più grande e speciale della città, che ogni anno viene allestito ad Hyde Park.
  • il Covent Garden Market, un mercatino coperto dove è possibile trovare ogni genere di prodotto, dai dolci alle prelibatezze gastronomiche, fino alle idee regalo più particolari se consideriamo gli artigiani che ogni anno espongono.
  • Il Southbank Centre Winter Marketè un mercatino invernale della città di Londra unico nel suo genere, che si trova proprio sotto il London Eye di Londra, sulla riva del Tamigi. Questo mercatino organizza molti eventi tra arte, musica e divertimento.

 

NON SOLO SHOPPING!

Ma il Natale a Londra non è e non può essere solo shopping! La città è un luogo magico da visitare nel periodo natalizio, che in Gran Bretagna viene spesso definito Yuletide. Troverete concerti natalizi, una galassia di luci che illuminano edifici e piste di pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro ancora… Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere alla grande il periodo natalizio a Londra:

  1. Ascoltare i canti di Natale a Trafalgar Square
    L’area intorno alla piazza si riempie della dolce melodia dei classici «Christmas Carols». Ascoltateli intorno al grande albero di 20 metri (regalo annuale del popolo norvegese dal 1947). Le esibizioni si svolgono dalle 16:00 alle 20:00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 14:00 alle 18:00 (sabato e domenica).
  2. Pattinare sul ghiaccio in luoghi splendidi
    Che emozione sfrecciare sul ghiaccio su una delle piste all’aperto di Londra, mentre si ammirano alcuni degli edifici e dei luoghi più belli del città. Le piste più celebrate sono Somerset HouseNatural History MuseumTorre di Londra e Hampton Court.
  3. Divertirsi a Hamleys!
    Scatena il bimbo che è in te nel più grande e antico negozio di giocattoli del mondo: Hamleys. Troverete di tutto per ritornare bambini, dal quotidiano spettacolo di burattini al piano terra alla Lego Experience al quinto piano. Ci sono un sacco di eventi per intrattenere piccoli e grandi!
  4. Seguire il sentiero magico ai Kew Gardens.
    I Royal Botanic Gardens di Kew si trasformano in un luogo magico e mitico illuminato con oltre un milione di luci scintillanti, durante il consueto Christmas at Kew. Seguite il sentiero nel bosco illuminato dalla luna per vedere luoghi incantevoli come la flottiglia di barche incandescenti sul lago e il Giardino del Fuoco. E fate attenzione:  Babbo Natale e i suoi elfi ogni tanto si faranno vedere!
  5. Gustare una bevanda di Natale
    Ogni anno Caffè Nero e le altre catene come Costa, Pret e Starbuck, fanno la bevanda di Natale. Si tratta di bevande calde, dolci e deliziose, servite con tazze a tema natalizio. Un classico del Natale di Londra.
  6. Musei gratis di Londra
    Londra ha tantissimi musei, alcuni dei quali sono tra i più belli e unici al mondo. Dovete sapere che i migliori sono completamente gratuiti. Eccone alcuni imperdibili: British Museum; National Gallery; National History Museum; Museum of London; Science Museum of London; Tate Britain; Tate Modern e molti altri ancora…
  7. Warner Bros Studios
    La visita è d’obbligo per gli amanti di Harry Potter e non solo. La Warner Bros Studio è diventata ormai un’attrazione imperdibile. Se avete voglia di scoprire il magico mondo di Harry Potter, potete visitare il set originale in cui sono stati girati gli otto film della saga.
  8. A Londra è sempre tempo di musical!
    Brillanti, struggenti, per adulti e per bambini, ce n’è per tutti i gusti! Che ne dite di assistere ad uno degli spettacoli più belli del West End? Dal Re Leone al Fantasma dell’Opra, da Mamma Mia a Mary Poppins e molti altri ancora; non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Viaggi incentive