Amsterdam è una delle città più vivaci d’Europa, ha un turismo giovane e questo si nota soprattutto la sera, o meglio, nelle uscite notturne.
Offre molto dal punto di vista culturale ed è all’avanguardia in Europa per le sue mostre ed esposizioni d’arte.
Se volete evitare le orde di turisti senza soffrire il freddo invernale, aprile, maggio e ottobre sono i mesi migliori per visitare Amsterdam.
INFORMAZIONI GENERALI
I Paesi Bassi fanno parte dell’Unione Europea dal 1958. Pertanto, i cittadini dei Paesi dell’area Schengen possono entrare nel territorio olandese esibendo un semplice documento d’identità o un passaporto.
Il clima ad Amsterdam in inverno
Dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell’anno. Nei giorni più freddi, i termometri non superano gli 0ºC. Le temperature massime medie oscillano tra i 5 e i 7ºC.
Se visitare la città in inverno, sicuramente vedrete nevicare!
Il clima di Amsterdam in estate
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, le temperature minime ad Amsterdam oscillano tra i 10 e i 12ºC, mentre le temperature massime raggiungono i 20 e i 22ºC. In questa stagione si registrano anche i livelli più bassi di precipitazioni.
Grazie alle temperature gradevoli e al fatto che, in questo periodo dell’anno, molte persone si godono le vacanze, in estate (soprattutto in agosto) le strade sono piene di gente, a tutte le ore del giorno!
Il momento migliore per visitare Amsterdam
Nonostante l’elevato numero di turisti e i prezzi degli hotel in alta stagione, le sue temperature piacevoli rendono l’estate la nostra stagione preferita per viaggiare ad Amsterdam.
Se volete evitare le orde di turisti senza soffrire il freddo invernale, aprile, maggio e ottobre sono i mesi migliori per visitare Amsterdam.
Orari di lavoro ad Amsterdam
L’orario dei negozi va dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, mentre il sabato è normalmente dalle 8:30 alle 17:00. La maggior parte dei negozi chiude la domenica. La maggior parte dei negozi chiude la domenica.
Alcune zone turistiche e del centro, come il Quartiere Rosso e i dintorni del canale, chiudono qualche minuto più tardi a causa del grande afflusso di turisti. Molti negozi sono aperti il giovedì fino alle 21.00 o alle 22.00, in quanto è la giornata nazionale dello shopping.
I musei della capitale olandese aprono alle 09:00 e chiudono alle 17:00 o alle 18:00. I principali musei prolungano l’orario in un giorno della settimana, quindi si consiglia di pianificare le visite tenendo conto degli orari specifici dei centri espositivi.
Valuta ad Amsterdam
La valuta in vigore nei Paesi Bassi è l’euro.
COME ARRIVARE AD AMSTERDAM
Come raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto di Schiphol (15 km dalla città)?
In treno: È il modo più veloce ed economico per raggiungere il centro di Amsterdam.
I treni partono continuamente da Schiphol e impiegano dai 15 ai 20 minuti per arrivare alla Stazione Centrale. Il prezzo del biglietto è di 4,20 euro e si deve pagare un supplemento di 1 euro per la carta (Smart Card).
Autobus: richiede più tempo ed è un mezzo di trasporto più costoso. Pertanto, è consigliato solo a chi vuole raggiungere un luogo specifico di Amsterdam.
Taxi: Il prezzo dall’aeroporto agli hotel del centro è di circa 50 €.