Sotto il profilo della professionalità

MZ è da 36 anni un punto di riferimento della meeting industry italiana e internazionale, una realtà che nel tempo ha saputo rispondere a tutte le esigenze di un settore in evoluzione, puntando sulla competenza e sulle persone.

È dal 1987 protagonista della meeting industry MZ Events, conosciuta fino a qualche anno fa come MZ Congressi e fon­data nel 1987, appunto, da Mauro Zaniboni. Una realtà longeva in cui sono cresciuti e tutt’oggi lavorano tanti professionisti, che qui trovano la possibilità di coltivare la pro­pria passione imparando quel particolare approccio e quella cura del cliente che da sempre sono il tratto distintivo di MZ.

Con una sede a Milano e un ufficio a Geno­va, oggi l’azienda conta tre sales manager (attività internazionali, mondo associativo e progetti speciali), e un ufficio di creative communication che gestisce graphic & web design, digital communication, piani di co­municazione per eventi e per aziende.

MZ organizza oltre duecento eventi ogni anno, tra convegni scientifici, congressi in­ternazionali – anche di oltre novemila par­tecipanti – così come convention aziendali e viaggi incentive, realizzando un fatturato che la pone tra le principali realtà del settore Pco in Italia. Un merito del consolidato “trio” di professionisti alla governance della socie­tà, ma soprattutto possibile grazie a tutto lo staff di cinquanta dipendenti, sempre profes­sionale, appassionato e affiatato.

DAGLI ESORDI AI GRANDI CONGRESSI INTERNAZIONALI

MZ ha avviato la sua attività 36 anni fa colla­borando con un’associazione medico-scien­tifica e per questo ha, giocoforza, iniziato come Association Management e PCO nel mondo dei congressi associativi. Con questa specializzazione, negli anni, MZ ha saputo di­ventare una delle aziende leader del settore Mice fino al lancio – nel 1999 grazie a un im­portante evento organizzato a Firenze – nel mondo dei grandi congressi internazionali, un mondo di cui da allora non ha più smesso di essere protagonista.

Ed è nei primi anni Duemila che entrano in società Monica Sellari e Stefano Montalbet­ti, entrambi nati professionalmente in MZ che, insieme a Zaniboni portano la “picco­la” agenzia a diventare una delle maggiori realtà di riferimento nazionale e internazio­nale, organizzando eventi e congressi da Milano a tutto il mondo.

SEMPRE PIÙ SERVIZI PER LA MEETING INDUSTRY

Nel 2013 è la volta di un’altra tappa decisiva: MZ acquista un’altra agenzia con una forte esperienza nei settori corporate e incentive e inizia così a garantire servizi a 360 gradi nel mondo della meeting industry.

L’attività di MZ varia, infatti, dalla classica or­ganizzazione di congressi, convegni e corsi Ecm, ai viaggi di incentivazione, dagli eventi aziendali, a mostre e diverse attività aggrega­tive, fino alla gestione della formazione per alcuni enti sanitari privati.

Con la società MZ Incentive inizia anche l’at­tività di agenzia viaggi per il business travel.

Nel 2014, MZ ottiene il riconoscimento di provider Ecm dal Ministero della Salute, per fornire la formazione obbligatoria, residen­ziale e Fad, agli operatori sanitari italiani.

Nel 2019, attraverso la collaborazione con un’agenzia PCO di Parma, nasce anche VET International, realtà dedicata all’organizzazio­ne di congressi internazionali ed eventi nel settore della medicina veterinaria.

Il tutto, sempre con la voglia di crescere e di innovarsi, come dimostra anche il nuovo logo MZ Events che di recente, nel 2022, ha rinnovato la brand identity di MZ Congressi.

UNA REALTÀ ATTIVA NEL SETTORE

Oggi le business unit di MZ sono: MZ Events, MZ Association, MZ Corporate, MZ Educa­tion, MZ Travel e DMC Heartbeataly, MZ Vir­tual, VET International.

Realtà molto attiva all’interno del settore, MZ è socio dell’Italian Chapter di Mpi dal 1992, di Federcongressi&eventi dal 2010 – per l’asso­ciazione Mauro Zaniboni è anche referente nazionale “Fiscalità e normativa” – e dal 2014 di Convention Bureau Italia. Tra le affiliazioni più recenti quella con YesMilano Convention Bureau Milano e Gifes dal 2020, e dal 2023 con Icca e Convention Bureau Genova.

MZ ha acquisito anche le certificazioni Iso 9001:2015 (Sistema Gestione Qualità) dal 2004 e Iso-PdR 125:2022 (Parità di Genere) dal 2023, mentre è previsto per quest’anno il completamento della Iso 20121:2012 (orga­nizzazione di eventi sostenibili).

Congressi Medico Scientifici