La location perfetta

Si sa, trovare la location perfetta è spesso una missione (quasi) impossibile per l’azienda: tra convention, business meeting, team building, inaugurazioni o celebrazioni di ogni genere, la domanda resta sempre la stessa — Come scelgo il luogo giusto per il mio evento? 🎉

Noi di MZ Events ci abbiamo pensato, e ci siamo pure dati una risposta!

 

Ecco 5 preziosi suggerimenti, frutto di anni di esperienza nel settore, per aiutarti a trovare la location perfetta per il tuo evento:

1) Target dell’evento 
Conoscere il proprio target di riferimento è il primo passo per scegliere la giusta location. Non sempre è necessaria una segmentazione, ma più dettagli si hanno sulla tipologia di partecipante, più sarà semplice lo scouting di una location adatta. Un evento rivolto a manager aziendali richiederà spazi diversi rispetto a uno pensato per giovani creator. Comfort, accessibilità, atmosfera e servizi devono rispecchiare le esigenze del pubblico per riuscire a coinvolgerlo a pieno.

2) Obiettivi e Spazi dell’Evento
Definire gli obiettivi dell’evento attraverso brief, meeting e call con il cliente fa parte del processo base iniziale; eventi ludici, come team building o incentive richiederanno location non convenzionali, capaci di favorire la connessione e l’interazione tra i partecipanti.
Gli spazi devono essere proporzionati al numero di partecipanti previsti e al tipo di attività organizzate. Una sala troppo grande rischia di disperdere l’energia, una troppo piccola crea disagio e stress. Valutare bene la capienza, la modulabilità degli spazi, aree di supporto e la funzionalità degli ambienti fa la differenza. Lo spazio giusto valorizza ogni momento dell’evento.

3) Raggiungibilità
La location perfetta deve essere facilmente raggiungibile per tutti i partecipanti. Vicinanza a stazioni, aeroporti e parcheggi è fondamentale per garantire una buona partecipazione. Una logistica semplice migliora l’esperienza dell’evento e riduce lo stress del viaggio. Più è accessibile, più il tuo evento sarà un successo.

4) Sostenibilità
Il tema della sostenibilità rappresenta un elemento sempre più centrale nella progettazione di un evento, ma va affrontato con attenzione: se da un lato può diventare un potente valore aggiunto capace di rafforzare il messaggio e l’esperienza dell’evento, dall’altro è fondamentale evitare il rischio di cadere nel greenwashing. Optare per una location sostenibile non è solo una scelta etica, ma anche una mossa strategica. È possibile orientarsi verso diverse forme di sostenibilità — ambientale, sociale o economica — in base agli obiettivi dell’evento. Strutture dotate di certificazioni ambientali, che adottano pratiche come l’uso di fonti rinnovabili, la raccolta differenziata e sistemi di mobilità sostenibile, rappresentano un chiaro plus dal punto di vista ambientale ed economico. Allo stesso modo, location storiche o oggetto di importanti riqualificazioni territoriali, che contribuiscono a valorizzare il territorio e la comunità locale, possono essere considerate scelte sostenibili dal punto di vista sociale, perché generano un impatto positivo e duraturo sulle comunità. Insomma, la sostenibilità rafforza il messaggio dell’evento e ne aumenta il valore percepito. Organizzare green è ormai è diventato un must.

5) Attività Leisure alternative
è importante, a seconda della tipologia dell’evento, un contesto ricco di attività leisure che aggiungano valore all’esperienza complessiva. Team building, visite culturali o momenti di relax aiutano a creare connessioni autentiche e rendono l’evento memorabile. Offrire un mix tra lavoro e svago aumenta l’engagement dei partecipanti. Scegliere il “dove” pensando anche al “dopo” è sempre una mossa vincente.

 

Abbiamo trasformato il mito della location perfetta in una solida realtà.

Da sempre, in MZ Events crediamo nel valore strategico del contesto in cui si svolge un nostro evento: perché il luogo giusto, al momento giusto, può fare davvero la differenza.
Non si tratta solo di trovare una bella cornice, ma di selezionare uno spazio che rispecchi gli obiettivi dell’evento, valorizzi l’esperienza dei partecipanti e rafforzi il messaggio che si vuole trasmettere.

A prescindere dall’evento, la nostra esperienza ci guiderà sempre nella scelta della location più adatta, sempre in equilibrio tra funzionalità, atmosfera e originalità.

Il nostro consiglio, quindi, è di affidarsi sempre a professionisti che, come noi, conoscano a fondo il territorio, dispongano una rete di partner selezionati e sappiano riconoscere, dietro ogni spazio, il potenziale per creare qualcosa di unico.

Creiamo insieme il tuo evento