CONGRESSI MEDICO SCIENTIFICI

Chirurgia estetica

La chirurgia estetica è un campo della medicina che richiede formazione continua e competenze specialistiche per garantire il miglior risultato possibile per i pazienti. Può coinvolgere un’ampia varietà di argomenti, che vanno dalle tecniche chirurgiche, ai protocolli di sicurezza del paziente, dalla cura delle ferite, fino alla gestione dell’anestesia e all’educazione del paziente.

MZ Events: Provider ECM

Come Provider ECM e segreteria organizzativa, per garantire corsi sempre aggiornati e innovativi, puntiamo ad un approccio che sfrutta un mix di tecniche di insegnamento focalizzate sull’apprendimento in presenza e a distanza: il Blended Learning. L’apprendimento non avviene più solo nel momento in cui si comprendono i know-how attraverso la live o la registrazione di un evento, ma avviene in un processo continuo. Numerose metodologie combinate tra di loro in un’ottica di integrazione creano un’esperienza formativa la cui efficacia complessiva non sarà la semplice somma delle singole attività, ma il risultato della combinazione dei vantaggi di ciascun metodo.

Il “Blended Learning” indica un metodo di formazione che utilizza percorsi misti (detti LearningPath) composti da momenti di formazione tradizionale sviluppati attraverso lezioni frontali, momenti di learning by doing o attraverso strumenti digitali e piattaforme. La figura del docente-relatore rimane un elemento essenziale per il successo del corso, nel quale però i partecipanti assumono un ruolo centrale.

MZ Education – ECM

Quali sono i vantaggi?

  • Interazione più efficace;
  • Apprendimento collaborativo;
  • Possibilità di porre domande e di chiedere spiegazioni aggiuntive;
  • Formazione più accessibile e flessibile;
  • Gruppi di formazione più eterogenei;
  • Aumento del grado di soddisfazione;
  • Costi e tempi inferiori.
  • Oltre che sviluppo di diverse soft skill come: autocontrollo, organizzazione, digital mindset, gestione del tempo ecc.

Per costruire una struttura di apprendimento funzionale bisogna mettersi all’ascolto dei partecipanti. L’apprendimento più efficace deve essere continuo e toccare la sfera esperienziale.

Nel corso del 2022 abbiamo organizzato e gestito quattro eventi dedicati alla chirurgia estetica utilizzando l’approccio Blended Learning:

  1. BBF – BOTTIS’ BEST FACE Interactive Facial Rejuvenation Course, 27/29 Maggio SITO WE
  2. Motiva VII World Symposium on Ergonomic Implants, 3/5 Novembre SITO WEB
  3. Live Surgery with Enrico Robotti: Rib Grafting in Secondary Rhinoplasty From A To Z SITO WEB
  4. MBN 2022 Aesthetic Breast Meeting, 15/17 Dicembre SITO WEB

 BBF – Botti’s Best Face

Il corso accreditato ECM, oltre alla formula collaudata che ha previsto live surgery e letture da parte di Faculty internazionale che ha condiviso esperienze e “trucchi del mestiere”, ha previsto un corso di dissezione su cadavere e un corso di modellistica condotto dalla nota scultrice italiana Rita Siragusa.

Obiettivo del corso è stato appunto creare learning paths che integrassero teoria e pratica attraverso lezioni frontali, momenti di learning by doing e attività interessanti per il partecipante. Inoltre è stato creato un corso on-demand con tutta la chirurgia dal vivo, la maggior parte delle presentazioni e le fotografie pre e post intervento per permettere di poter vedere o rivedere tutti i contenuti con completa flessibilità.

“Nell’ambito dei lifting cervico-facciali contemporanei vi sono due principali tendenze: da un lato un ampio scollamento sub-cutaneo, accoppiato ad un completo dissezione del collo; dall’altra una profonda dissezione sul piano profondo del complesso dei tessuti molli con sollevamento a tutto spessore e l’ancoraggio del lembo a strutture solide. Sia in chirurgia live sia durante le lezioni, i sostenitori di ciascuna tecnica hanno difeso il loro approccio spiegandolo nel dettaglio. Per quanto riguarda la blefaroplastica, oltre ad alcuni casi comuni trattati con le tecniche più avanzate, è stato spiegato come affrontare specifici problemi alla palpebra tra cui: ipotonie palpebrali, lagoftalmo, esoftalmo, enofalmosi, borse nella zona malare, festoni, ecc.

Per quanto riguarda i corsi, quello di modellistica ha permesso di sviluppare il proprio talento artistico e conoscere le proporzioni e la tridimensionalità, mentre quello di dissezione, dedicato all’anatomia, si è concentrato principalmente sulla tecnica del deep place face lift, anche se è stato previsto spazio sufficiente per comprendere le strutture del collo anteriore.” – Giovanni e Chiara Botti.

Il World Symposium on Ergonomic Implants

Svoltosi a Bangkok a novembre ha integrato perfettamente le sessioni di formazione alle nuove tecnologie e alla cultura del paese ospitante in un programma complesso e super creativo. Sono stati mixati fra loro elementi tradizionali Thai come il cibo, i tuk-tuk, e la riproduzione di un mercato tradizionale, a spazi immersivi composti da led screen, a masterclass e sessioni in cui formarsi e confrontarsi anche in piccoli focus group.

Il Corso Live surgery con Enrico Robotti

Si è svolto a Bergamo e ha visto l’esecuzione in diretta HD di sei interventi di rinoplastica, di cui tre primari e tre secondari, con ampio spazio riservato a relazioni, video e case analysis.

“Lo scopo del corso è stato quello di trasferire ai partecipanti la mia filosofia personale dalla A alla Z, le tecniche e i tips&tricks per affrontare con sicurezza la rinoplastica strutturale aperta.

La rinosettoplastica richiede dedizione e una lunga curva di apprendimento. Questo è ancora più vero con le sfumature e le complessità della rinoplastica secondaria.

In questo scenario complesso in cui la flessibilità nelle scelte intraoperatorie, l’attenzione ai dettagli e la padronanza di numerosi suggerimenti e trucchi fanno la vera differenza nei risultati, questo corso specifico e intensivo ha permesso ai partecipanti di comprendere e apprendere in ogni dettaglio il mio approccio all’innesto costale nella rinoplastica secondaria, e le mie attuali tecniche preferite nell’innesto costale autologo, incluso l’uso della tecnica SPF-SPLF per fornire linee dorsali estetiche.

In seguito all’elevato numero di richieste, si terrà una 2a edizione dal 20 al 22 aprile 2023” – Enrico Robotti.

MBN 2022_Aesthetic Breast Meeting

L’ultimo corso dell’anno che si è svolto a Milano è MBN 2022_Aesthetic Breast Meeting, evento con patrocinio SICPRE. Il congresso, che ha visto anch’esso un’ampia partecipazione di relatori stranieri, ha affrontato tutti i temi della chirurgia estetica mammaria, dalla mastoplastica additiva a quella riduttiva, dalla scelta delle protesi e mesh, alla mastopessi e chirurgia secondaria.
In programma anche in questo caso sessioni di live planning e workshop dedicati ai dispositivi, ma anche alla chirurgia oncologica e al ruolo delle aspettative e della comunicazione in questo particolare tipo di chirurgia.

“Come di consueto le evidenze scientifiche e cliniche saranno la base di tutte le presentazioni e le attività del congresso presentate da relatori e KOL riconosciuti a livello internazionale, con l’ausilio di vari casi clinici dettagliati, partendo dalla pianificazione, passando alla procedura in sala operatoria, e mostrando infine i risultati immediati e a 5 mesi post-intervento.

Sono state previste anche delle sessioni in cui erano presenti delle modelle su cui sono stati mostrati i vari step che ogni chirurgo compie prima dell’intervento, con importanti confronti sulle complicanze e su come evitarle.” – Maurizio Bruno Nava.

MZ Virtual