La sostenibilità, da sempre, per sempre

Ormai da anni la sostenibilità, nelle sue tre componenti, ambientale, economica e sociale, è un argomento da porre alla base di qualsiasi tipo di attività, professionale e non.

 

Di sostenibilità ne parlano quotidianamente i giornali, i talkshow televisivi, su internet e anche per il Pnrr è una questione della massima importanza, con ampio budget dedicato.
Se ripercorro la mia attività professionale – di oltre quarant’anni – nel mondo dei congressi e degli eventi, posso onestamente affermare che la “sostenibilità” è sempre stata presente.
Molti anni fa si riutilizzavano gli stessi materiali soprattutto per un risparmio economico: ora si fa la stessa cosa, ma con una maggiore consapevolezza e attenzione non solo verso il lato economico ma anche all’aspetto sociale e ambientale.

Come MZ Events abbiamo sempre ritenuto importante questo tema, riutilizzando i porta badge e recuperando le eccedenze alimentari, per fare alcuni esempi.
Oggi, che ci stiamo avviando verso la Certificazione Iso-20121 per diventare una organizzazione sostenibile di eventi sostenibili, le novità che abbiamo introdotto anche nei nostri uffici sono molteplici:

• Ambientale, con l’inserimento di un distributore di acqua per tutto lo staff MZ Events e bottiglie in vetro, igieniche e riutilizzabili.
• Sociale e ambientale, con l’introduzione dello smart working, che permette di diminuire l’inquinamento causato dall’utilizzo dei mezzi di trasporto e che aiuta a conciliare vita privata e lavoro.
• Ambientale, con l’utilizzo di catering “sostenibili” per le riunioni in azienda, con materialebiodegradabile non inquinante.
• Ambientale ed Economico, con la digitalizzazione della documentazione per ridurre il consumo di carta.

Inoltre, da un punto di vista sociale MZ Events, all’interno della sua Certificazione per la parità di genere ha inserito un pacchetto di aiuti “per le giovani famiglie e per la maternità”. Anche in MZ, infatti, come in tutto il settore Mice, lo staff è prevalentemente femminile e giovane, e deve essere supportato nel progetto di formare una famiglia e avere dei figli.

Il pacchetto prevede sia aiuti economici sia organizzativi, da un prestito non oneroso per aiutare nell’acquisto della prima casa a un bonus maternità da un part-time temporaneo nei primi anni di vita a un maggior utilizzo dello smart working.
Lo staff è la risorsa più importante per MZ Events e come direzione desideriamo formarlo adeguatamente ma renderlo anche felice di lavorare nella nostra società.

Mauro Zaniboni – Presidente e CEO MZ Events

Scopri di più su MZ events